24 Ago 2009
Inserito da: Andrea Lanfranchi in: Mondo IT
Quante volte accade che facciate ai vostri clienti una domanda di questo tipo : ” Scusi, non capisco quello che mi sta descrivendo, mi può mandare un’immagine dello schermo con print-screen ? ”
Il più delle volte, di fronte ad una richiesta del genere, dall’altra parte dell’apparecchio si sente un rumore come di vento leggero che soffia in una grotta: vuoto e terrore ! Al che io inizio … ” Guardi … si fa così. Faccia in modo che appaia la finestra con l’errore e poi prema, mi raccomando insieme, i tasti ALT e STAMP, così possiamo copiar…. “. Vengo interrotto bruscamente: ” Ah si si … ho capito … faccio io … gliela mando subito.”
Passano pochi minuti e nella mia mailbox arriva un messaggio da nomedelclientestupido@ilsuodominio senza oggetto, senza testo e con solo un allegato che si chiama … Senza Nome.Doc (se va bene … altrimenti è Senza Nome.DOCX !!!!! stracakkio) … sospiro ! Apro il documento e apprezzo il fatto che clientestupido ha incollato l’immagine del suo wide-screen-con-risoluzione-da-paura in un formato A4 che ovviamente non riesce a contenerlo e quindi ha tagliato l’immagine … guardacaso proprio nella parte che mi interessava guardare.
Ma santo cielo : ci vuole tanto a capire che un’immagine può vivere di vita propria ? Possibile che Word sia l’unica cosa che ti viene in mente per mandarmi un’immagine ? E se non ho Word, che faccio ?
Per coloro che vogliono imparare e, soprattutto, vogliono salvare la vita ed i nervi di chi, pazientemente, cerca di darvi una mano con il computer, la procedura corretta è la seguente:
Per ogni volta che seguirete queste semplici indicazioni ci sarà un tennnnico del computer che vi ringrazierà dal profondo del cuore.