Scorciatoie con Windows Vista per lavorare meglio
24
Ago
2009
Inserito da: Andrea Lanfranchi in: Mondo IT
Molti di voi già le conosceranno, ma per quelli che non sono espertissimi ecco un piccolo compendio delle scorciatoie/impostazioni, che possono rendere più efficiente la vostra sessione di lavoro con Vista.
- La barra di avvio veloce … ancora più veloce ! Accanto al bottone start (la bolla tonda con il simbolo di Windows per quelli che hanno Aero attiva) si trova generalmente la Barra di Avvio Veloce delle applicazioni. In questa area si inseriscono i collegamenti alle applicazioni che utilizziamo più di frequente in modo che vi si possa cliccare sopra senza aprire il menu. Non tutti sanno invece che la barra di avvio veloce è abbinata anche a comode chiavi di tastiera: premendo il tasto Windows + 1 (il tasto Windows e il tasto 1 insieme) si avvia la prima applicazione dell’elenco, con Win + 2 la seconda, Win + 3 la terza ecc. Ovviamente l’ordine delle applicazioni va letto da sinistra a destra.
- Aprire rapidamente un prompt di comando con privilegi di Amministratore: premete il tasto Windows, digitate cmd e premete insieme CTRL + SHIFT + ENTER, e quindi premete ALT + C per confermare la richiesta. Il prompt è ora attivo con privilegi di amministrazione. Magari potete differenziarlo dagli altri cambiando il colore di sfondo digitando “color 4f” e invio.
- Ridatemi il menu Start -> Esegui ! Il metodo più veloce per richiamare la vecchia sequenza Start -> Esegui è sicuramente la combinazione di tasti Win + R (dove R sta per Run). Ma per i nostalgici che amano avere a disposizione l’opzione Esegui nel menu Start ecco come riportarla in vita : Cliccare con il bottone di destra sul bottone del menu Start, scegli l’opzione Proprietà, nel tab “Menu Start” clicca su Personalizza, trova la voce “Comando Esegui” e mettici la spunta. Chiudi con Ok e quindi ancora Ok. Cliccando sul menu Start ora appare anche la voce “Esegui”.
- Questa cartella è MIA ! Possono accedere casi in cui sembra impossibile accedere ad una cartella e non è possibile eliminarla. Questo comportamento è spesso causato dal fatto che alla cartella erano applicati dei permessi esclusivi assegnati ad utenti il cui codice univoco non esiste più (per esempio l’account del proprietario è stato cancellato e ricreato). Per riprendersi la cartella basta eseguire i seguenti comandi da un prompt con privilegi di Amministratore:
takeown /f [nomecartella] /r /d y [Enter]
icacls [nomecartella] /grant administrators:F /t [Enter]
- Registrare le proprie attività con NOTEPAD. Aprite Notepad e scrivete sulla prima riga “.LOG” (senza virgolette e tutto in maiuscolo). Salvate il file con il nome che volete e dove volete. Ogni volta che aprirete il file con NOTEPAD, nell’ultima riga verrà aggiunta l’ora e la data corrente ed il cursore si posiziona in fondo al file per scrivere la nuova annotazione.
- Troppa roba aperta … dov’è il desktop ? Quando si hanno tante finestre aperte, magari massimizzate e magari anche con la barra di Windows impostata in modo che scompaia automaticamente, ridurre tutto per “riscoprire” il desktop può essere un lavoraccio. Win + D e passa la paura: tutte le finestre automaticamente minimizzate. Se subito dopo premete Win + D tutto torna come era prima. In alternativa potrete premere Win + M per minimizzare tutte le finestre. L’effetto è lo stesso ma il significato è diverso.
- Informazioni di sistema rapide ! Win + Pausa (Interr) richiama direttamente la pagina Pannello di Controllo -> Sistema
Ne avete altre ? … segnalatemele.