Ho già avuto modo più volte di parlare delle scarse performance nella copia dei file via rete sia di Windows Vista che di 7.
Ecco il riassunto di tutto quello che potete fare per risolvere il problema in modo definitivo.
La disabilitazione di questa caratteristica ha dei benefici effetti sulla velocità di risoluzione DNS e sull’esplorazione della rete. Per disabilitare la funzionalità bisogna operare come segue
Accedere ad un prompt di comando con privilegi di amministratore
Verificate l’attuale impostazione dei parametri TCP con il comando
netsh interface tcp show global
Come è possibile vedere dalla finestra precedente l’impostazione di AutoTuning è impostata a normal. Provvederemo ora a disabilitarla tramite il comando
netsh interface tcp set global autotuning=disabled
A seguire provvediamo a verificare che il comando abbia sortito effetto riproponendo la richiesta di visualizzazione dello stato.
Nella medesima finestra digitate ora
netsh interface ip show offload
che dovrà produrre un risultato simile al seguente
Interfaccia 1: Loopback Pseudo-Interface 1
Interfaccia 7: Connessione alla rete locale (LAN)
Checksum ipv4 transmit supportato.
Checksum udp transmit supportato.
Checksum tcp transmit supportato.
LSO tcp supportato.
Checksum ipv4 receive supportato.
Checksum udp receive supportato.
Checksum tcp receive supportato.
(i numeri e i nomi di interfaccia potrebbero cambiare)
Provvediamo quindi a disabilitare anche questa caratteristica con il comando
netsh interface ip set global taskoffload=disabled
Dopo l’esecuzione di questo comando chiudete la finestra di prompt di comando e riavviate il computer.
Dal pannello di controllo rimuovete la funzionalità come segue ed applicate le modifiche
Per impostazione predefinita Windows 7 abilita il supporto al protocollo IP versione 6 (IPv6). Se non prevedete di utilizzare IPv6 potete disabilitare questa caratteristica per evitare che Windows cerchi automaticamente di utilizzare gli indirizzi IP di tipo 6.
28 Commenti
Mimmo
05-Mag-2012 1Perfetto! Risolto egregiamente.
Aggiungerei di disabilitare, se installato il Kaspersky, il “Kaspersky Anti-Virus NDIS 6 Filter”.
antonio
10-Ott-2012 2ottima soluzione ,infatti le pagine girano velocemente .grazie
Franco
18-Ott-2012 3Stavo impazzendo!!!
Risolto in maniera egregia !! 🙂
Gianfranco
10-Gen-2013 4Ottima soluzione. Ottime indicazioni. Grazie
Massimo
18-Feb-2013 5Davvero un’ottima soluzione…. Grazie.
vincenzo
07-Giu-2013 6nonostante la buona soluzione, il mio problema persiste! la lan è lenta solo in scrittura… altre idee??
Andrea Lanfranchi
07-Giu-2013 7Ciao Vincenzo,
cosa intendi “in scrittura” : quando invii file dal tuo pc a device remoti ? In quel caso potresti anche avere problemi sull’unità di destinazione come ad esempio il caching disabilitato oppure, per esempio con i NAS, lentezza nella costruzione delle catene raid.
Kramaz
19-Giu-2013 8Per l’ Autotuning TCP e la compressione differenziale OK
Ma per quando riguarda il parametro “taskoffload” sapete dirmi a che funzionalità si riferisce?
Ho fatto due test è da anni che ho a che fare con i vari windows e anche con questi parametri attivi noto che la rete locale (trasferimento file, mappatura dei pc e accesso alle macchine) con windows 7 è davvero molto veloce rispetto a XP mentre sul 98 era accettabile. Ora mi domando Sapete come migliorare la rete di XP sp3 ??? (riguardo al trasferimento file e all identificazione dei pc e soprattutto all accesso all interno di essi). la rete di xp dalla mia esperienza risulta davvero penosa anche nell utilizzo di software che si interfaccia con i server sulla lan.
Grazie in anticipo 😉
PS: posto alkune cose che potrebbero essere utili su xp e lan:
1) Inserendo una configurazione di ip ecc.. senza usare il dhcp il sistema si avvia leggermente più veloce (non rilevante su 7)
2) su xp se installate il dot4 e avete già il dot 3.5 l’icona di rete blocca l’avvio del pc per alkuni minuti. basta disabilitare il dot4 e il 3.5 dai servizi di xp o ricompilare la cache. questa cosa va fatta dopo ogni aggiornamento del net che eseguite a mano o da winupdate
3) non rimuovete la chiave nel registro che elimina le stampanti condivise o eventi pianificati da risorse di rete o l’accesso alla cartelle in rete e ai pc sarà ancora ma ancora molto più lento 😛
bye
Morfeo63
17-Set-2013 9Ciao e grazie per le dritte!
Però il mio problema non si è risolto!
Ho una NAS Syno verso la quale (e dalla quale) trsferivo egregiamente a 50-60 MB/sec con punte anche di 100!
Da quando ho fatto gli aggiornamenti di Win7 (prima non ne avevo mai installati!) non risco ad andare più di 20-30 MB/sec!
Ke nervi! Sono tentato di ri-installare una versione “vergine” e tatuarmi sul braccio “NON FARE GLI AGGIORNAMENTI!”
A parte le soluzioni estreme, hai qualche idea?
Grazie anticipatamente
Mark
03-Apr-2014 10Ciao, ho eseguito esattamente tutto quanto descritto sopra, ma il mio problema è rimasto.
Ho Windows 7 Professional Service Pack 1, ma copiando da un PC al mio la copia è lentissima è spesso si interrompe chiedendo di riprovare a lanciare la copia.
Enrico
10-Dic-2014 11Disattivando il “Kaspersky Anti-Virus NDIS 6 Filter” si è più soggetti ad attacchi informatici?
Andrea Lanfranchi
10-Dic-2014 12Ciao Enrico, la risposta è si. Il filtro NDIS serve proprio per bloccare le infenzioni che si propagano non attraverso file ma attraverso porte TCP/IP
Rol
26-Mar-2015 13ho provato tutti i vostri suggerimenti senza risultato, oltretutto il mio problema è leggermente diverso, e cioè succede da tempo questo: ad ogni riavvio di windows 7 la velocità della lan e quella di internet sono regolari, dopo una decina di ore le velocità si abbassano drasticamente, quella della lan diventa praticamente inservibile, quella di internet si abbassa a circa un decimo di quella iniziale, ho provato a formattare reinstallando i driver senza risultato
grazie Rolando
Eugenio
09-Set-2015 14Non ho capito se le impostazioni per
autotuning, taskoffload, compressione differenziata
e Ipv6 vanno impostate su tutte le macchine in Lan
o soltanto sul server.
Andrea Lanfranchi
09-Set-2015 15Ciao Eugenio,
le impostazioni sono da impostare su ogni client che “accusi” lentezza di comunicazioni.
Salvatore Besso
23-Ott-2015 16gentile Andrea,
ho una piccola rete casalinga (quindi peer-to-peer) interamente Gigabit (sia computer che switch) costituita da questi computer:
RADIO: Windows 10 Pro x64
P2P: Windows 8.1 Pro x64
FILESERVER: Windows XP Pro SP3 x86
LABORATORIO: Windows XP Pro SP3 x86 (raramente acceso)
NOTEBOOK: Windows XP Pro SP3 x86 (quasi mai collegato via cavo)
Per ora ho applicato i suoi suggerimenti solo a due computer, RADIO e P2P. Tuttavia la velocità di trasferimento file non mi sembra ancora ottimale per questa tipologia di rete (33,6 MB/s in questo momento con un file di grosse dimensioni). E non lo era nemmeno prima di queste modifiche, che tuttavia hanno spostato di poco la situazione.
Ma lo scopo principale di questo commento, oltre a chiedere altri consigli per migliorare la velocità di trasferimento, è quello di segnalare un altro problema di rete quanto mai singolare: ad ogni riavvio del computer RADIO, quando vado ad aprire la cartella delle risorse di rete per la prima volta, Windows cerca tutti i computer della rete per visualizzarli. A trovare se stesso (RADIO) e P2P ci mette un attimo, mentre per trovare FILESERVER (computer XP) devo aspettare che la barra di progresso verde arrivi lentamente fino in fondo, poi finalmente anche l’icona di FILESERVER appare. Il bello è che, mentre la barra verde avanza lentamente, se digito \\FILESERVER nella casella indirizzi e premo invio, le cartelle condivise di questo computer appaiono immediatamente. Secondo me c’è qualcosa che si può sistemare e quindi chiedo consigli, sia su questo problema che sulla bassa velocità di trasferimento file.
Grazie
Salvatore
Andrea Lanfranchi
23-Ott-2015 17Caro Salvatore,
il problema delle piccole reti domestiche sta nel modo in cui vengono riconosciuti (e risolti) i nomi dei computer presenti nella rete stessa. I “vecchi” Windows XP sono impostati per default sull’utilizzo della risoluzione NetBIOS che è estremamente dispersiva e richiede un “broadcast” (ovvero una specie di trasmissione pubblica) per annunciarsi sulla rete e chiedere chi sia il “browse master” ovvero il computer che ha già il catalogo dei pc componenti la rete. Nel tuo caso probabilmente il browse master è proprio FILESERVER e quindi quando lo riavvii è quest’ultimo che deve ricostruire il catalogo. Un’altra particolarità di Windows è quella per cui ogni volta che fai il browsing di rete per ogni macchina trovata va a vedere se ci sono, oltre alle cartelle, anche stampanti o lavori schedulati da ereditare. Un lavoraccio.
Potresti migliorare la velocità ma dovresti optare per la disabilitazione di NetBIOS sul protocollo Tcp/Ip e montare un server DNS + un server Wins. Ma credo che lo sforzo non valga la candela.
Grazie per il tuo commento.
Salvatore Besso
23-Ott-2015 18caro Andrea,
grazie per la risposta. Integro con alcune informazioni supplementari che avevo omesso nel mio messaggio precedente.
NETBios: In effetti è abilitato su tutte le macchine della rete, forse perché è un retaggio del passato, ovvero mi era sempre stato detto (fin dagli albori di Windows 95 e NT4) di abilitarlo affinché fosse possibile per i computer sulla rete riconoscersi tramite i loro nomi piuttosto che tramite i loro indirizzi IP. Quindi sarebbe più utile disabilitare questa impostazione su tutte le macchine? Ma mi sembra di aver capito che diasbilitandolo sia necessario installare un server DNS e WINS. Direi che non è possibile… O meglio: se facessi fare da server DNS + WINS a FILESERVER? Di che cosa avrei bisogno, di un sistema operativo server? Ma quale su una vecchia macchina Pentium IV 2000 a 32 bit? Non so se ne vale la pena. Tieni presente tra l’altro che le mie conoscenze sono alquanto limitate e non so se ci salterei fuori.
Dici che probabilmente il browse master è proprio FILESERVER, ma questo computer è proprio uno dei due che è praticamente sempre acceso e non viene quasi mai riavviato. Ora come ora una probabilità sempre più concreta dal momento che non ci sono più aggiornamenti di Windows per XP per cui il computer debba essere riavviato. In pratica possono passare anche mesi tra un riavvio e l’altro, forse se il computer si impalla. In parole povere il computer che uso in casa e che accendo e spengo quotidianamente è RADIO (Windows 10).
Per curiosità, ho appena provato a fare lo stesso test su P2P (Windows 8.1), e P2P ci mette molto meno tempo a completare la ricerca dei computer della rete: non immediato, ma comunque molto meno tempo di RADIO.
La stessa prova eseguita su FILESERVER non è attendibile in quanto le risorse di rete su XP mostrano le cartelle condivise anziché i computer del gruppo di lavoro tuttavia, una volta aperta la finestra e facendo clic su “Visualizza computer del gruppo di lavoro” la visualizzazione dei medesimi è istantanea.
Lo so che è una bagatella :-), però mi piacerebbe migliorare questo aspetto.
Invece mi piacerebbe molto migliorare ulteriormente la velocità di trasferimento file: non è possibile che una rete Gigabit trasferisca al massimo a 33,6 MB/s quando va bene.
Grazie di nuovo.
Salvatore
Andrea Lanfranchi
24-Ott-2015 19Ciao Salvatore,
inizio la mia risposta dalla tua ultima domanda. La velocità di trasferimento nominale a 1Gb (Gigabit) è solo teorica ed è influenzata da moltissimi fattori. Pensando ad esempio al trasferimento di un file video molto grande bisogna tenere in conto anche: velocità massima con cui il mittente legge i dati dal disco, quantità di dati che il mittente sta inviando oltre al trasferimento in corso (moltissime operazioni Tcp sono in background ed invisibili all’utente, esempio ricerca aggiornamenti, discovery di periferiche UPnP sulla rete ecc.), controllo QoS attivato o meno sia sulle schede di rete dei computer coinvolti nel trasferimento sia sugli switch di rete, velocità di scrittura su hard-disk del ricevente (al netto delle cache), presenza di antivirus che analizzano (e quindi rallentano) la scrittura di dati su hard-disk ecc. Tra tutte queste informazioni, quella che risulterà la più lenta ti darà il benchmark massimo della tua rete. In ogni caso tieni conto che i tuoi 33.6 MB (tieni conto della B maiuscola che vuol dire Byte e non bit) corrispondono comunque a ~269 Mb (ovvero megabit) al secondo. Certamente lontani da quei quasi 1000 Mb che vorresti aspettarti ma direi che non sono troppo male.
Poi … FILESERVER risulterà quasi certamente il browse master della rete perchè è quello con maggiore disponibilità (ovvero quello acceso per più tempo). Magari pensare di passare da una vecchia macchina Windows XP potresti valutare, anche per divertimento personale, a passare ad una distribuzione Linux (per esperienza mia personale mi trovo molto bene con CentOS) che faccia da vero server e sul quale montare servizi come DHCP e DNS server per avere miglior controllo delle impostazioni Tcp da inviare alle macchine client.
Salvatore Besso
24-Ott-2015 20ciao Andrea,
l’avevo immaginato che la velocità potesse essere influenzata da “n” fattori, tuttavia la velocità teorica di una rete Gigabit dovrebbe essere appunto di 128 MB/s e i miei 33,6 sono ben lontani dall’avvicinarglisi. Dici bene che non è nemmeno tanto male e che potrebbe essere utile tentare l’approccio di un vero server, magari Linux; ma, ahimé, temo che sia al di fuori della mia portata in quanto a conoscenze. Immagino che l’installazione di server DHCP e DNS richieda anche un sistema operativo server. Quindi Windows è da escludere non solo per il costo, ma anche perché non ce lo vedo proprio l’ultimo sistema operativo server Microsoft super moderno montato su una vecchia carretta con un Pentium IV 2000 e 2 GB di RAM. Credo che terrò tutto così come sta ma, per pura curiosità, mi potresti dare un elenco dei software richiesti per trasformare questa vecchia macchina, sistema operativo compreso? Prova a farmi un elenco per il mondo Windows e, se vuoi, anche uno per il mondo Linux, che tuttavia è per me come parlare in arabo, avendo sempre trafficato in ambienti Microsoft.
Termino dicendoti l’uso principale che faccio di questo computer, anche se lo avrai già intuito dal suo nome:
– Il primo hard disk (BACKUP) è dedicato a ricevere i backup di sé stesso e di tutte le altre macchine della rete
– Un secondo hard disk (SOFTWARE, 500 GB) contiene tutto il mio software e i miei documenti. Di questo hard disk non viene fatto il backup poiché esso è sincronizzato in modo bidirezionale con un altro hard disk USB da 2.5″ di pari capacità collegato di norma sul computer RADIO, ma che sposto qui e là o porto in giro nel caso in cui debba installare o reinstallare programmi o leggere documenti
– Infine un terzo hard disk contiene gli installer e documenti vari di tutti i giochi accumulati nel corso dei decenni. Purtroppo non posso attualmente fare il suo backup in quanto lo spazio sul primo disco di questo elenco (600 GB, due vecchi dischi PATA in RAID) è insufficiente. Dovrò decidermi a sostituire il disco dei backup almeno con un 2 TB, ma la vecchia scheda madre (ASUS P4B533) ha esaurito gli unici due connettori SATA, però potrei collegarlo a uno dei due connettori SATA presenti sul controllerino RAID aggiuntivo. Su RADIO ho anche un altro hard disk USB 2.5″ da 230 GB che contiene tutto il mio materiale multimediale, quindi fotografie, musica e video, e di cui non posso fare ancora il backup per lo stesso motivo esposto sopra
Ah, dimenticavo: P2P e FILESERVER sono in cantina per mancanza di spazio in casa. Ho tirato un cavo ethernet da casa a giù e ho installato un altro switch. Vi accedo da casa tramite desktop remoto.
Grazie e ciao
Salvatore
Andrea Lanfranchi
24-Ott-2015 21Ciao,
ripeto l’installazione di server o altri dispositivi che possano migliorare la velocità di “browsing” della rete è indipendente dalla velocità della rete.
Per avere un test più accurato della reale velocità della rete puoi provare ad usare LANBench : con questo strumento misuri l’effettiva velocità TCP al netto di tutte le altre “debolezze” del pc o dei pc coinvolti. In pratica i dati inviati e ricevuti vengono subito scartati dai pc senza salvarli da nessuna parte.
Salvatore Besso
25-Ott-2015 22va bene. Ora provo LANBench poi vedrò. Puoi eventualmente darmi l’elenco dei software necessari per allestire questo server su FILESERVER (Linux 32 bit)?
Grazie
Salvatore
Salvatore Besso
25-Ott-2015 23ecco i risultati di LANBench:
RADIO –> P2P: (x64 –> x64, Windows 10 –> Windows 8.1)
Send: 672.295,75 Kb/s
Recv: 652.502,82 Kb/s
ci può stare, non è poi malaccio anche se lo ritengo migliorabile
RADIO –> FILESERVER: (x64 –> x86, Windows 10 –> Windows XP SP3)
Send: 397.865,43 Kb/s
Recv: 13.373,63 Kb/s
Direi che proprio non ci siamo.
Ciao
Salvatore
Andrea Lanfranchi
28-Ott-2015 24Ciao Salvatore,
a questo punto sembra che l’anello debole della tua rete sia FILESERVER.
Bisogna verificare:
salvatore Besso
30-Ott-2015 25ciao Andrea,
La scheda madre è una Asus P4B533
La scheda di rete è una Zyxel PCI con chip Realtek RTL8169/8110 Gigabit montata su slot comperata apposta
Il driver è stato aggiornato ora all’ultimo disponibile sul sito Realtek. La versione è la stessa di quello che era già installato, tuttavia quello installato riportava una data del 2009 mentre quello che ho scaricato e installato ora riporta una data del 2012. Mah…
Cosa succede a disabilitare il flow control? Controindicazioni?
ciao e grazie
Salvatore
salvatore Besso
30-Ott-2015 26ecco, dopo aver installato il driver Realtek l’anno rimane sempre 2009. Il test con LANBench da più o meno lo stesso risultato di prima, quindi il driver è da escludere.
ciao
Salvatore
kraken▓
17-Feb-2016 27scusate…
la velocità ridotta potrebbe essere anche dovuta alla struttura fisica della rete, quindi cavi e switch;
potresti avere un cavo che non è >CAT-5e o uno Switch non Gigabit;
oppure semplicemente un’altro dispositivo che fa interferenza sulla rete e “ruba” la banda.
dovresti provare a collegare i due computer direttamente, o tramite un solo switch o diretttamente con un cavo-cross.
ƒ
Rol2
18-Ago-2016 28ho lo stesso problema di Rol, pensavo addirittura fosse guasta la MB, la Z87 Extreme11/ac poi ho visto che usando TeamViewer al posto di Desktop remoto il problema spariva. Quindi sembra che DR con quella motherboard abbia quel problema. ovvio che la mia è solo un’ipotesi.
RolandoT
Categorie
Tag
Copyright © 2007 - bloginfo('name'); ?> - is proudly powered by WordPress
InSense 1.0 Theme by Design Disease hosted by Isiweb S.r.l.