Questa mattina, durante il solito “giro” di notizie, mi sono imbattutto in un nuovo servizio offerto da Google tramite il quale l’azienda di MountainView intende offrire un’unica interfaccia con cui ricercare contenuti attraverso diversi canali. La nuova pagina si raggiunge tramite www.wdyl.com
Il nuovo servizio si chiama What Do You Love (da cui l’acronimo wdyl) e sebbene possa sembrare ancora acerbo, promette di raccogliere in un’unica pagina tutte le informazioni rilevanti al termine di ricerca inserito unendo i risultati di diverse fonti (sempre google ovviamente). Inserendo un qualsiasi criterio di ricerca (in questo caso “people”) e cliccando sul cuore (carino eh ?) si ottiene la lista dei “prodotti google” che potrebbero soddisfare la nostra richiesta…
… ed è così troviamo i link diretti a Picasa (per le foto), alla ricerca del termine su Blogger, alla popolarità del termine con Google Trends, alla ricerca dei brevetti ecc. ecc. In alcuni casi, come per Google News, avremo anche un breve estratto dei possibili risultati.
Alcuni widget, come per esempio Google Voice, non sono disponibili per l’italia: tuttavia l’interfaccia molto gradevole e ben fatta, colma quella che credo essere la lacuna più fastidiosa dei prodotti di BigG: il modo estremamente frammentato in cui vengono rappresentate le informazioni secondo i diversi canali.