VMware Vsphere client : non funziona con Windows 7
16
Feb
2010
Inserito da: Andrea Lanfranchi in: Mondo IT
Ed eccoci alla prima risoluzione di problemi con Windows 7.
Il client VMware per accedere ad una infrastruttura Vsphere 4.x … non funziona su Windows 7 (e fa girare le palle il fatto che invece su Windows Vista funziona correttamente). L’errore riportato è relativo al formato del file xml di connessione.
Il problema è noto a VMware, che sembra non abbia messo ancora a punto una versione patchata, ed è causata da una diversa versione del file System.dll installato nel Framework .NET di Windows 7.
Per risolvere il problema dovete fare quanto segue:
- Da una macchina NON Windows 7, andate a copiarvi il file System.dll che trovate nella directory %systemroot%\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50727
- Ora, sulla macchina Windows 7, andate nella cartella c:\Program Files(x86)\VMare\Infrastructure\Virtual Infrastructure Client\Launcher e create una sottocartella con il nome “lib” (senza virgolette)
- Copiate il file System.dll che avete prelevato dalla macchina NON Window 7, dentro questa nuova cartella.
- Avviate ora Notepad (con privilegi di Amministratore) ed aprite il file C:\Program Files(x86)\VMware\Infrastructure\Virtual Infrastructure Client\Launcher\VpxClient.exe.config ed inserite esattamente le seguenti righe prima del tag di chiusura </configuration>:
<runtime>
<developmentMode developerInstallation=”true”/>
</runtime>
- Salvate il file
- Create ora una nuova variabile di ambiente:
DEVPATH=C:\Program Files(x86)\VMare\Infrastructure\Virtual Infrastructure Client\Launcher\lib
- Riavviate il pc con Windows 7
- Eseguite il client VMWare.
2 Commenti
Alessandro Bolletta
17-Feb-2010 1Guarda qua, http://pve.proxmox.com/wiki/Main_Page
Andrea Lanfranchi
18-Feb-2010 2Grazie Alessandro, sembra molto interessante e non lo conoscevo e credo che per soli scopi di consolidamento hardware possa essere una soluzione da prendere seriamente in considerazione. Lo proverò senz’altro.
Da quello che vedo però mi sembra che il confronto con VMware ESX sia ancora impari: VMotion, High Availability, Host Balancing … sono caratteristiche essenziali per applicazioni mission critical.