15 Lug 2009
Inserito da: Andrea Lanfranchi in: Mondo IT
Come già detto in questo mio articolo, il vero problema legato all’individuazione di una alternativa a Ms Exchange passa anche e soprattutto dalla risoluzione di un problema tutt’altro che secondario: che Outlook continui a funzionare come prima ovvero come quando era connesso ad Exchange.
Nel nostro ambito abbiamo scelto Scalix per sostuire Microsoft Exchange Server. La versione 11.4.4 di Scalix (la più recente alla data di pubblicazione di questo articolo) ed il connettore per Outlook (Scalix Connect) funzionano egregiamente. Tra l’altro ci siamo anche tradotti il connettore in italiano utilizzando l’utilissimo kit di localizzazione.
Il problema è che abbiamo anche dei BlackBerry (9000 Bold) il cui software a corredo (BlackBerry Desktop Manager 4.6) non và d’accordo con i profili di posta Outlook basati su Scalix: infatti Scalix Connect è compatibile con BBDM solo fino alla versione 4.2 seppure facendovi sostituire un file di mapping dei campi Outlook. Per le versioni successive non c’è compatibilità lato client.
Gira e rigira ecco che il buon open-source ti viene incontro e non solo ci ha risolto il problema: ha anche esteso le nostre possibilità di sincronizzazione al di fuori dei limiti classici imposti dalle applicazioni desktop. Il progetto, seguito da un pool italiano con base in Pavia (un po’ di sano orgoglio nazionalistico … finalmente !!!) finanziati dagli USA (sic) si chiama Funambol.
In pratica l’obiettivo del progetto (non me ne vogliano gli sviluppatori se storpio le loro intenzioni) è quello di creare un layer intermedio nel processo di sincronizzazione tra i vari server/client PIM (Personal Information Manager) e la miriade di tipologie di apparati mobili che ormai ci seguono ovunque: tra questi, ovviamente, anche i BlackBerry.
Il funzionamento è molto semplice : un plug-in specifico per Outlook sincronizza i dati con un server Funambol il quale, a sua volta dialoga con un’applicazione installata sul PDA o sullo SmartPhone.
In altre parole : Outlook <==> Funambol Server <==> BlackBerry.
I plug-in per Outlook, il server Funambol (disponibile sia per Windows che per Linux) e l’applicazione da installare sull’unità mobile (BlackBerry) sono open-source and free. Ovviamente non è necessario che vi dotiate anche del server Funambol per testare (o per meglio dire utilizzare appieno) l’applicazione: potete sfruttare il loro servizio gratuito myFunambol.com tramite il quale, con la semplice apertura di un account, potete iniziare a sincronizzare da subito il vostro BlackBerry via etere. Già, perchè non vi serviranno nè cavi nè quel mostro (con tanto di Roxio Media Manager) del BlackBerry Desktop Manager.
Prima di procedere devo premettere che il mio obiettivo era solo quello di sincronizzare Contatti, Agenda, Attività e Note. Per la posta elettronica non necessito di sincronizzazione perchè sul nostro server Scalix abbiamo già impostato le regole di reinoltro della Posta In Arrivo agli indirizzi nome.cognome.blabla@tim.eu.blackberry.com (il nostro operatore è TIM) quindi la posta arriva già in modalità Push sul BB.
Ecco quindi come iniziare a sincronizzare:
Fatto !
Vantaggi rispetto a Desktop Manager ? Oh cielo, che domande :
Insomma … un BRAVI ai Funambol guys e … un’altro passo fuori dal lock-in Microsoft.
Dimenticavo : non sopportate Outlook e volete sincronizzare il BB con Thunderbird + Lightning ? Esiste già il componente sperimentale: https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addons/versions/8616
16 Commenti
matteo
22-Nov-2009 1ciao, ho seguito tutte le istruzioni ma mi risulta che adesso funambol sia a pagamento .. ne sai qualcosa?
ciao e grazie
matteo
Andrea Lanfranchi
23-Nov-2009 2Ciao Matteo,
devo confermarti che il servizio myfunambol, in concomitanza al rilascio della nuova versione, è diventato a pagamento. Solo gli utenti che si erano registrati ed avevano attivato il servizio con la versione precedente potranno continuare a fruirne in modo gratuito.
Certamente non una eccellente notizia ma credo che abbia giuste motivazioni: il software funambol è e resta fruibile con licenza GPL (che in buona sostanza ne consente un utilizzo gratuito) ma certamente alla funambol non si aspettavano un utilizzo tanto diffuso del loro servizio myfunambol. L’erogazione del servizio, al di la del software in se (che rimane gratuito) comporta dei costi (server internet, banda, manutenzioni) per il quale, a ragione, si richiede un contributo ai fruitori per poterlo mantenere in buono stato di efficienza.
Personalmente ritengo che il piccolo canone di iscrizione richiesto sia poca cosa rispetto alla grande comodità di poter disporre di un servizio di sincronizzazione wireless e che soprattutto libera il pc da BlackBerry Desktop Manager che ritengo essere un software ingiustificatamente gravoso.
Dal canto mio, avendo disponibilità di un server internet, mi sono installato funambol server … ma non credo che sia una valida risposta alle tue necessità.
Ciao.
angelodry
12-Gen-2010 3grazie , ho già effettuato tutto il passaggio e funziona correttamente ho risolto un vero problema , il mio realmente è che avevo attivato una casella exchange sui nuovi servizi on line di microsoft così non ho più problemi di backup poste e perdita dei dati ma la piattaforma microsoftonline di emea non sicronizza i calendari e le attività e i contatti con il gestore di tre , con questa soluzioni è tutto ok .
quanto costa non lo vediamo tra 90 giorni cosa succede , mi preoccuperi di più della riservarettza dei dati sulla piattaforma funambol cosa mi potere dire in merito ?? grazie .
Andrea Lanfranchi
12-Gen-2010 4Ciao Angelo, mi fa piacere che tu sia riuscito a risolvere un problema. Per quanto riguarda la riservatezza puoi leggere la loro privacy policy: sicuramente non sono degli sprovveduti e i tuoi dati sono al sicuro.
Brutte notizie invece sul fronte del periodo di prova di 90 giorni.
https://help.forge.funambol.org/questions/answer1015.html
https://help.forge.funambol.org/questions/answer1018.html
Da questi due articoli appare che il servizio myFunambol può essere fruito come demo per un massimo di 90 giorni. Al termine non potrà essere rinnovato, nemmeno pagando. L’unica scappatoia sembra essere quella per cui se sei un membro attivo della loro community (cosa voglia dire non so) puoi richiedere indefinite proroghe.
Dario
17-Feb-2010 5Sto adottando da qualche mese una soluzione alternativa a questa, ho trovato un’applicativo per BlackBerry che si chiama AstraSync ed implementa il protocollo ActiveSync su questi telefoni.
Il traffico passa tutto sul BIS.
L’applicazione costa poco.
Stefano
01-Apr-2010 6Quindi, se io mi installo un server funambol in locale, riesco a sincronizzare thunderbird, con lighting, con il mio bb via wireless?
Stefano
Andrea Lanfranchi
01-Apr-2010 7Si, esatto… con una precisazione però. Se la tua rete locale dispone di un access-point wi-fi e il tuo bb può utilizzarla (non tutti i modelli hanno il wi-fi) allora ti puoi connettere direttamente quando sei all’interno della tua rete. Se invece vuoi poterti sincronizzare anche quando sei in giro e/o il tuo bb non dispone di connessione wi-fi allora devi configurare il server funambol in modo che sia raggiungibile dalla rete internet.
Stefano
02-Apr-2010 8Avevo intenzione di prendere appunto l’8520 con wifi.
A casa ho una wireless con wpa2, quindi sfrutto quella per sincronizzarmi col server esterno funambol. Ho gia provato lato thunderbird e funziona a meraviglia….
C’e anche possibilità di sincronizzare tutto con google che tu sappia?
Grazie
andrea
10-Feb-2011 9come si fa a togliere la sincronizzazione wirelless su black berry?
Andrea Lanfranchi
11-Feb-2011 10Ciao Andrea,
se ti riferisci a Funambol la sincronizzazione è SOLO wireless. Non c’è modo di disabilitarla.
Se invece non vuoi più sincronizzare … basta che disinstalli il client Funambol.
Rcoco
05-Mar-2011 11ho eseguito la sincronizzazione ma non trovo gli evanti in calendario e le sincronizzazioni le esegue
mirko
04-Ott-2011 12buongiorno ho appena scaricato funambol. mi pare di aver capito che se non ho una conessione wiirless la sincro non funziona giusto? se sono fuori dalla mia rete come faccio allora?
Andrea Lanfranchi
04-Ott-2011 13Ciao Mirko,
non è esatto. Se hai una conessione wi-fi il client funambol predilige l’utilizzo di questa per la sincronizzazione altrimenti utilizza la normale connessione cellulare e, in quest’ultimo caso, assicurati che il tuo piano tariffario preveda anche un congruo monte dati di consumo altrimenti ti ritrovi a pagare una fortuna.
NICOLA
14-Nov-2011 14Ci sono notizie su eventuali aggiornamenti di Funambol che supportino Thundrbird?
Andrea Lanfranchi
15-Nov-2011 15Ciao Nicola,
purtroppo nulla di ufficiale dal forge di Funambol. Tuttavia c’è uno sviluppatore che sta mantenendo un plugin sperimentale che da pochi giorni è compatibile con TB 8.
http://maurus.net/resources/funambol/tb8-dev8/
Luca Ferrari
03-Mar-2015 16Ciao a tutti,
per realizzare senza problemi la sincronizzazione di contatti, task e calendari tra Blackberry e Outlook vi consiglio di provare anche ECO (Evo Collaborator for Outlook), è piuttosto comodo ed intuitivo!
Se vi va di leggere un approfondimento al riguardo vi consiglio di leggere qui
http://carddavcaldavkb.blogspot.com/2015/01/come-importare-i-contatti-e-lagenda-da.html
Categorie
Tag
Copyright © 2007 - bloginfo('name'); ?> - is proudly powered by WordPress
InSense 1.0 Theme by Design Disease hosted by Isiweb S.r.l.