03 Lug 2009
Inserito da: Andrea Lanfranchi in: Mondo IT
Non sono un linux-geek, ma sto imparando ad apprezzarlo sempre più ogni giorno che passa. No, è diverso : Linux mi sta nuovamente regalando quell’entusiasmo e quella voglia di “curiosare” e “scoprire” che si è andata assopendo in tanti anni di utilizzo di Windows come sistema operativo. Anche se le curve di apprendimento sono un po’ ripide, prevalentemente a causa del fatto che il mio cervello ha memorizzato tante abitudini, è rasserenante disporre di tanti strumenti per poter fare.
Vabbè … pensierino del mattino esaurito.
Veniamo al dunque : da un paio di giorni mi stavo spaccando la testa nel cercare di capire come mai il comando cp (copia file e directory) mi chiedesse sempre conferma di sovrascrittura degli eventuali file che erano già presenti nella directory di destinazione. Eppure leggendo la pagina esplicativa del comando era chiaramente indicato come per ottenere questo comportamento fosse necessario indicare l’opzione [-i | –interactive], cosa che io non facevo mai. Mi aspettavo quindi che l’operazione di copia venisse completata sovrascrivendo automaticamente tutti i file con lo stesso nome già presenti nella directory di destinazione. Invece niente: ogni volta il comando cp richiede la conferma di sovrascrittura.
Un po’ di ricerca et voilà: per impostazione predefinita sulla mia CentOs 5.3, come credo su molte altre distro, il comando “cp” viene sostituito con “cp -i” ovvero viene aggiunta automaticamente l’opzione interactive che impone la conferma della sovrascrittura.
Come si vede ? Così :
[anlan@dls214.qcp /]# type cp
cp is aliased to `cp -i'
Is aliased to ci dice che ogni volta che si invoca il comando cp, questo verrà eseguito con lo switch -i aggiunto automaticamente. Per eliminare questo automatismo è sufficiente eseguire il comando unalias.
[anlan@dls214.qcp /]# unalias cp
che riporterà il comando al suo comportamento di base, esattamente come descritto nella sua guida. Per ritornare nuovamente al comportamento di sicurezza (che impone la conferma alla sovrascrittura) sarà sufficiente digitare:
[anlan@dls214.qcp /]# alias cp='cp -i'
Un commento
Simone
21-Mar-2010 1Ottimo mi ha salvato la vita 😉
grazie mille 😉