Una delle caratteristiche di Windows Vista che mi fanno impazzire (in senso negativo) è la modalità in cui vengono visualizzati i contenuti delle cartelle. Per mia comodità personale preferisco sempre che i file nelle cartelle vengano visualizzati in modalità Dettagli ma sembra che Vista continui a voler decidere autonomamente quali e quante colonne visualizzare fregandosene altamente delle impostazioni che ho scelto.

Il problema è dovuto al fatto che Windows Vista pretende di rilevare automaticamente il tipo di contenuto della cartella e per questo motivo spesso cambia le colonne di dettaglio che ho impostato. In pratica, per esempio, se Vista trova nella cartella una preponderanza di file audio trasforma automaticamente la visualizzazione nel formato che quelli di Redmond ritengono più opportuno per i contenuti multimediali (titolo, autore ecc.).

Per reimpostare la visualizzazione preferita della cartella è allora necessario cliccare con il bottone di destra in un’area vuota della cartella (non su un file) e, dal menu contestuale che appare, scegliere l’opzione Personalizza Cartella.  A questo punto, nel riquadro di Tipo Cartella, bisognerà riportare il valore della combo a Tutti gli Elementi, invece del tipo che Vista ha arbitrariamente impostato. Generalmente questa operazione è sufficiente.

Eppure mi accade spesso, per motivi che non so se dipendono dal mio computer o dalla imprecisione di Vista, che l’impostazione non venga mantenuta e che di nuovo Vista ricominci a decidere, al posto mio, come farmi vedere i file. Il problema sembra dovuto al fatto che Vista memorizzi nel registro di sistema le proprietà di visualizzazione di ogni singola cartella e, per motivi a me ignoti, queste informazioni vengano perse o risultino corrotte. Per reimpostare da zero la visualizzazione di TUTTE le cartelle è sufficiente quindi, tramite regedit, accedere al nodo

HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsShellBags

e cancellare tutti i rami dipendenti presenti oppure, meglio, cancellare la chiave Bags direttamente.

Se poi volete disattivare definitivamente la funzionalità di rilevamento automatico del tipo cartella da parte di Vista potete operare come segue:

  • Avviate Regedit.exe
  • Navigate fino alla chiave HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsShellBags ed eliminatela.
  • Navigate fino alla chiave HKEY_CURRENT_USERSoftwareClassesLocal SettingsSoftwareMicrosoftWindowsShellBags ed eliminatela.
  • Navigate fino alla chiave HKEY_CURRENT_USERSoftwareClassesLocal SettingsSoftwareMicrosoftWindowsShellBagMRU ed eliminatela.
  • Andate ora alla chiave HKEY_CURRENT_USERSoftwareClassesLocal SettingsSoftwareMicrosoftWindowsShell e create una nuova chiave con nome Bags e salvatela
  • Cliccate sulla chiave appena creata e, all’interno, generate una nuova chiave con il nome AllFolders
  • All’interno della chiave AllFolders appena creata bisogna creare un’altra chiave con nome Shell
  • All’interno della chiave Shell appena creata generiamo un nuovo valore di tipo Stringa con nome FolderType
  • Modifichiamo ora il contenuto di FolderType al valore NotSpecified
  • Chiudete regedit

Al termine delle modifiche il registro dovrebbe apparire così:

disabilita-visualizzazione-automatica